Skip to content
Eccellenze e tipicità del territorio dei Monti Alburni

Eccellenze e tipicità del territorio dei Monti Alburni

 Le Brigantesse srl nasce con la “missione” di creare coscienza e conoscenza del nostro Territorio e, nello specifico,  nostro intento è la valorizzazione dei Monti Alburni.

Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della comunità degli Alburni, un territorio montano di 12 Comuni, ricco di autenticità e cultura culinaria.

Gli “Alburni”, menzionati da Virgilio nelle sue Georgiche (III, 146), è il nome del massiccio carsico (la vetta, il Panormo, raggiunge i 1742 mt), alle cui pendici sono arroc­cati caratteristici paesi ricchi di storia e di bellezze naturali.

Il nome deriva da Albus che significa bianco, candido. Nome legato, appunto, al candore delle rocce di natura calcarea che ha favorito la formazione di un gran numero di grotte e cavità (circa 200).

La Comunità Montana Alburni si estende per una superficie di 50.333 ettari ricchi di faggeti, boschi di castagne e boschi cedui, mulattiere e rinomati sentieri di trekking.

Seminativi e frutteti hanno sostituito, in parte, la naturale vocazione forestale di questo territorio che resta comunque caratterizzato da numerose aree naturalistiche di notevole importanza, prime fra tutte l’oasi di protezione del WWF a Persano, dove, tra la vegetazione e la riva del fiume Sele, nidificano numerose specie di uccelli acquatici quali aironi cinerini e anatre e dove, se fortunati, si avvista la misteriosa lontra. E ancora: falchi pellegrini, corvi imperiali, aquile reali, sorgenti limpide e piccoli agglomerati di case non fagocitati dalla cementificazione selvaggia sono le caratteristiche che accomunano i 12 paesi che fanno parte della comunità montana:

  • Aquara
  • Bellosguardo
  • Castelcivita
  • Controne
  • Corleto Monforte
  • Ottati
  • Petina
  • Postiglione
  • Roscigno
  • Sant’An­gelo a Fasanella
  • Serre
  • Sicignano degli Alburni.

Prodotti tipici dei Monti Alburni:

Olio DOP delle “Colline salernitane”; formaggi (caciocavallo podolico, ricotta fresche e stagionate di pecora e di capra); mozzarelle; salumi; origano; fragoline; legumi (fagiolo di Controne, cece e fagiolo screziato di Castelcivita) ; castagne di Sicignano; prodotti da forno: “morselletti”, taralli e dolci tipici; liquori alle fragoline di bosco, alla genziana, al miele; olive ed altri prodotti sott’olio; peperoni “corno di capra”; asparagi; funghi; tartufi; patate.

 

L’artigianato si presenta sotto forma di manufatti in argilla, legno, vimini e ferro battuto e con l’arte del ricamo con il chiacchierino.ù

Valorizzazione del Territorio

Offriamo cofanetti di degustazione che racchiudono l’essenza di questa macroarea, con prodotti selezionati dai vari produttori locali.

Ognuno di loro è un invito a scoprire l’aroma delle erbe aromatiche, la salubrità dell’olio d’oliva, la magia nel ricavare la farina e nel gustare la croccantezza dei taralli, il sapore antico dei dolci tipici, la prelibatezza della pasta artigianale, la laboriosità delle api che si traduce in miele, pigne d’uva che si trasformano in ottime bottiglie di vino.

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e il sostegno alle comunità locali, si riflettono in ogni boccone.

Siamo ambasciatori di una cultura gastronomica autentica e il nostro obiettivo è portare un po’ dei Monti Alburni direttamente sulle tavole di attenti consumatori.

Nella scelta di un dono, che sia personale o aziendale, è fondamentale che ci sia la consapevolezza di un acquisto mirato affinché, noi tutti, si possa essere lo strumento per cambiare qualcosa, ed in meglio, nel sistema economico attuale, schiacciato dall’imperante globalizzazione e dalle multinazionali.

Da parte nostra la sicurezza di aver trovato nei piccoli artigiani i garanti della tradizione e della filiera, quasi per tutti, del km 0.

Siamo certi, pertanto, di poter contare sulla Sua sensibilità nel sostenere l’economia locale contribuendo a regalare, altresì, una piccola speranza ai giovani affinché possano lavorare nel luogo natio ed emigrare non per necessità, ma solo per la voglia di esplorare nuovi confini.

Premiare i Suoi dipendenti o gratificare i clienti e/o fornitori con un dono di Natale è un’occasione importante, sapendo inoltre- valore aggiunto- che il costo è deducibile in parte o totalmente.

Patrizia Stabile

Artista Jacob Philipp Hackert (1737–1807)
Titolo:  Vista sul Sele e sul massiccio dei Monti Alburni    

Titolo originale: Uno sguardo al Sele e al massiccio dei Monti Alburni

https://brigantiamo.webnode.it/

Galleria di immagini dei monti Alburni e dei piatti caratteristici.

Per sapere di più sulle aziende turistiche e di ristorazione, dalle quali abbiamo estratto la galleria , clicca sulla pagina facebook

Monti Alburni Aziende

https://www.facebook.com/profile.php?id=100095076135167